Autoliv, Inc. (NYSE: ALV e Borsa di  Shanghai: ALIVsdb), leader mondiale nei sistemi di sicurezza per l’automotive, e il  Gruppo Piaggio (PIA.MI), uno dei principali produttori di scooter e moto, hanno avviato una  collaborazione con l’obiettivo di sviluppare un airbag per le due ruote, per una maggiore  sicurezza e tranquillità di guida.  

L’accordo è stato sottoscritto dalle parti per sviluppare insieme airbag che saranno montati sul telaio dei  veicoli e si apriranno in millisecondi, garantendo una maggiore protezione dei conducenti di veicoli a  due ruote e rendendo ulteriormente piacevole l’esperienza di guida. 

I motocicli sono sempre più diffusi nel mondo, una popolarità dovuta sia all’urbanizzazione e alla  densificazione urbana, sia alla comodità e semplicità di utilizzo dei veicoli a due ruote. Oggigiorno tali  veicoli sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati, come l’ABS (AntiBlockierSystem) e l’ASR (Controllo  Elettronico Trazione), e la dotazione di airbag contribuirà a un ulteriore step in questa direzione. 

“Autoliv è impegnata nel proprio progetto Saving More Lives e per fornire soluzioni salvavita di livello  mondiale per la mobilità e la società. Per questo stiamo sviluppando prodotti che possano proteggere  specificamente utenti della strada maggiormente esposti. Lo sviluppo di questi prodotti è parte  integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare  100.000 vite all’anno entro il 2030″, ha affermato Mikael Bratt, CEO e Presidente di Autoliv.  

Autoliv ha sviluppato i concept iniziali con strumenti di simulazione avanzati e ha condotto crash test in  scala reale. Autoliv lavorerà ora con il Gruppo Piaggio per sviluppare ulteriormente il prodotto e  valutarne il potenziale di commercializzazione.  


“Per Luciano Modica”, l’Università di Pisa dedica una giornata al primo rettore del nuovo millennio

Gkn: al S.Anna di Pisa focus su delocalizzazioni e lavoro